SPAZIO NEWS UNIONE: Febbraio 2024

a cura del Dott. Domenico Fontana – Direttore Centro Studi UGDCEC di Napoli Nord

Proveremo nel corso del triennio a dare una visione a chi crede fortemente nel futuro della nostra professione, con coraggio in una versione moderna e più adeguata alle nuove esigenze del mercato. La nostra associazione deve rappresentare un punto di riferimento per tutti i giovani che hanno intrapreso la loro carriera professionale ma che spesso hanno difficoltà a ritrovarsi nelle istituzioni locali e nazionali” con queste parole il nuovo Presidente UGDCEC Napoli NordGiancarlo Falco ha dato il via al nuovo triennio, rimarcando la centralità dell’Unione, da sempre a fianco dei giovani dottori commercialisti.

In consiglio direttivo siederanno Davide Fico (Vicepresidente), Silvio Nobis (Segretario), Luigi Vassallo (Tesoriere), Domenico Fontana (Direttore del Centro Studi), Luigi Baldi, Maria Buonocore, Giuseppe Ciccarelli, Nicola de Chiara, Francesca Leccia, Rocco Noviello, Arianna Pezone, Renato Tuccillo e Simona Roscitti (Rappresentante dei Praticanti).

Per il Collegio dei Revisori sono stati eletti Domenico Flagiello, Simone Mallardo ed Enrico Villano. Chiamati a svolgere la funzione di Probiviri Gennaro Ciaramella, Raffaella Ilaria Dell’Aversano, Chiara Nicoletta Matacena, Carmela Romagnoli e Valentino Sibilio.

Chiara Nicoletta Matacena alla guida del Coordinamento Campania-Molise

Nuovo triennio per il Coordinamento UGDCEC Campania-Molise: Chiara Nicoletta Matacena, già presidente uscente UGDCEC Napoli Nord, è stata nominata come nuovo Coordinatore Regionale Campania e Molise per il triennio 2023 – 2026.

Segui la pagina Instagram del Coordinamento per restare sempre aggiornato in merito a tutte le novità delle Unioni in Campania e Molise! https://www.instagram.com/coordinamento_campania_molise

Nasce l’osservatorio targato UGDCEC Napoli Nord

Costituiremo fin da subito un ‘Osservatorio sulla digitalizzazione delle professioni’. Siamo fortemente convinti che le nuove tecnologie non devono essere considerate una minaccia per le nostre attività tradizionali, bensì un aiuto per la crescita delle nostre professionalità specialistiche. E solo i giovani professionisti possono interpretare al meglio il cambiamento in atto”.

Così il nuovo presidente UGDCEC Napoli Nord, Giancarlo Falco, ha presentato il nuovo progetto targato Napoli Nord: sotto la guida del dott. Nicola de Chiara e del dott. Domenico Flagiello, ed in stretta collaborazione con il Centro Studi, il nuovo Osservatorio sulla digitalizzazione delle professioni si pone come obiettivo quello di essere da supporto per i giovani professionisti verso l’inevitabile transazione al modo digitale, il quale impatterà sicuramente sulla nostra professione. L’obiettivo è quello di dimostrare che il cambiamento può essere un’opportunità, la quale non può non essere colta dai giovani dottori commercialisti, fautori di tale cambiamento.

Nuovo Direttivo, Nuovo Centro Studi, Nuova Newsletter…

Creeremo sin da subito un comitato Centro Studi, composto da persone che hanno a cuore la nostra professione, che credono fortemente nell’Unione e in tutto ciò che l’Unione fa per i giovani dottori commercialisti. Avremo un nuovo format per la Newsletter, nuove rubriche, nuovi approfondimenti, il tutto per dare supporto ai giovani colleghi.”

Il nuovo comitato Centro Studi, nelle figure di Domenico Fontana, Domenico Barone, Wanda Buonocore, Agostino Palmiero, ha apportato molti cambiamenti: una Nuova Newsletter, con più contenuti, che abbraccia le nuove specializzazioni, a cui i giovani dottori commercialisti sono sempre più indirizzati; nuovi approfondimenti, sulle principali tematiche del momento, e tante altre novità in cantiere…

Quota Associativa 2024

L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Napoli Nord ricorda a tutti gli iscritti di provvedere al versamento della quota annuale 2024 attualmente in riscossione. Si rammenta che la quota dei soci effettivi e dei sostenitori (oltre i 43 anni di età) è attualmente stabilita in Euro 50,00, mentre per i tirocinanti è prevista una quota agevolata pari ad Euro 20,00.

Labirinto Live 16.01.2024

In data 16.01.2024 presso la sede Odcec Napoli Nord, via Diaz 89, Aversa (CE) – 81031, l’Ugdcec Napoli Nord (con il patrocinio dell’Odcec di Napoli Nord) ha messo a disposizione dei Dottori Commercialisti una sede per seguire la Diretta Streaming “Labirinto Live 2024 – Legge di Bilancio, i primi decreti attuativi della riforma fiscale e le altre novità fiscali per il 2024”, con la possibilità di conseguire fino a 7 CFP in funzione dell’affettiva partecipazione. Per tutti coloro che non hanno potuto seguire la diretta di seguito il link contenente la replica della diretta ( https://youtube.com/live/vSy3fXqglyQ?feature=share ).

Corso di specializzazione sugli Enti del Terzo Settore – Fondazione Centro Studi UNGDCEC

Dal 09.02.2024 inizierà un ciclo di Specializzazione di 5 incontri, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, per un totale di 20 ore relativo agli Enti del Terzo Settore che metterà in luce aspetti civilistici, fiscali e lavoristici. Particolare rilevanza avrà la Riforma dello sport. Gli incontri si svolgeranno il 9/2 – 16/2 – 23/2 – 4/3 – 11/3

Il corso è in fase di accreditamento ai fini FPC e garantirà 20 crediti formativi.

Info: https://www.centrostudiungdcec.it/corso-di-specializzazione-sugli-enti-del-terzo-settore

Obiettivo Uni.Co – Evento Targato UNIONE!

Il 28 febbraio 2024 in gran parte delle Università italiane saranno presenti giovani dottori commercialisti, impegnati in una giornata di orientamento la cui finalità è “informare” gli studenti sul ruolo del dottore commercialista, sulle opportunità che la professione offre in termini di nuove specializzazioni e sbocchi professionali, cercando di superare lo stereotipo negativo legato alla figura del commercialista.

L’UGDCEC Napoli Nord, sarà presente presso la Facoltà di Economia “Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli”, con gran parte del Direttivo e non solo, grazie all’impegno del Dott. Silvio Nobis (segretario UGDCEC Napoli Nord) e del Dott. Simone Mallardo (Membro del Collegio dei Revisori UGDCEC Napoli Nord).