News Unione: Maggio 2024

a cura del Dott. Domenico Fontana – Direttore Centro Studi UGDCEC di Napoli Nord

Maggio 2024    

Dal Nuovo Contraddittorio al Processo Tributario

Corso On-line di 18 ore in 5 lezioni: Il prossimo 8 maggio inizierà il Corso on-line della durata di 18 ore in tema di Processo Tributario, incentrato sulle novità del D. Lgs. 220/2023, di attuazione della Legge Delega sulla Riforma Fiscale, siano esse relative alla fase precontenziosa, anche a seguito delle novelle contenute nel D. Lgs. 219/2023 di riforma dello Statuto del Contribuente, che contenziosa.

Particolare attenzione verrà posta sul contraddittorio preventivo obbligatorio, sulla nuova autotutela, sulla prova testimoniale, sulla fase cautelare nella quale si innesta la sentenza in forma semplificata e sulle tematiche che toccano il ricorso in appello.

Un focus sarà dedicato alla struttura del carico sanzionatorio nei passaggi del precontenzioso e del contenzioso.

Il corso è in fase di accreditato ai fini FPC.

Iscriviti al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-dal-nuovo-contraddittorio-al-processo-tributario-884093335967

Corso di Spagnolo Commerciale

Corso di Spagnolo Commerciale – Livello Iniziale: Perfetto per chi si avvicina per la prima volta allo spagnolo o desidera aggiornare le proprie competenze. Questo corso di 20 ore copre vocabolario e frasi essenziali nel contesto lavorativo, come le presentazioni aziendali e le negoziazioni, attraverso lezioni interattive e materiali didattici appositamente progettati.

Spagnolo Commerciale – Livello Intermedio: Ideale per chi ha già basi di spagnolo e vuole avanzare. Il corso, della durata di 20 ore, si concentra sul perfezionamento delle capacità comunicative in ambito professionale, migliorando la comprensione di documenti e la partecipazione a riunioni e presentazioni in spagnolo, tutto supportato da simulazioni pratiche.

Dal 08/05/2024 al 10/07/2024.

Al completamento di ogni corso, sarà rilasciato un certificato che non solo arricchirà il vostro CV ma anche amplierà le vostre opportunità professionali nel mercato internazionale.

Per maggiori dettagli e per iscrizioni, visitate il link: https://iuya.it/corsi-di-spagnolo-s12024

Intelligenza Artificiale e Digitalizzazione degli Studi Professionali

Evento Gratuito mercoledì 8 maggio dalle ore 14:30 alle ore 17:30, in diretta streaming Euroconference. Durante l’evento, verrà presentato il “Manifesto sull’Intelligenza Artificiale dell’UNGDCEC” che delinea le linee guida di riferimento per i professionisti del futuro.

Per iscriverti visita il seguente link: https://linktr.ee/ungdcec

L’evento permette di maturare 3 crediti formativi per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Il CNDCEC Approva il Nuovo Codice delle Sanzioni

Il testo arriva a otto anni dal precedente. Nuove sanzioni dopo le novità introdotte nelle scorse settimane con il Codice deontologico. Entrato in vigore il 18 aprile, la principale novità riguarda le sanzioni relative alle violazioni delle norme sull’equo compenso. Per entrambe le due possibili violazioni (ossia se il professionista conviene con il cliente un compenso iniquo o se predispone un accordo senza informare il cliente dell’obbligo di rispettare le disposizioni in materia) è prevista la censura.

Nel caso di esercizio della professione in situazioni di incompatibilità è prevista la sospensione fino ad un anno. In tema di obbligo di assicurazione è prevista una sospensione fino a 6 mesi per chi non stipula una polizza, mentre per la mancata comunicazione al cliente degli estremi della polizza sottoscritta si prevede la sanzione della censura.

Nel caso di più violazioni deontologiche contemporanee o derivanti dal medesimo fatto si prevede l’applicazione della sanzione prevista per la violazione più grave.

Nel caso in cui, nei rapporti con i clienti, il professionista chieda o riceva da colleghi provigioni o vantaggi per la presentazione di un cliente o per la proposta di incarichi, si applica la sospensione fino a tre mesi. Per chi, invece, suggerisce comportamenti fraudolenti scatta la sospensione fino a un anno. Per tutte le violazioni in materia di pubblicità e utilizzo improprio dei titoli professionali si applica la sanzione della censura.

Per quanto riguarda il capitolo delle critiche a mezzo social, a seguito della modifica della disposizione deontologica, si passa dalla precedente sanzione della censura ad una sospensione fino ad un massimo di tre mesi.