Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Fondo Regionale per la Crescita Campania – FRC II Edizione – Nuove opportunità di investimento per imprese e professionisti
a cura del Dott. Fabrizio Mauriello
La Regione Campania riparte con il Fondo Regionale per la Crescita – FRC, II Edizione, con uno stanziamento di 93 milioni e 460 mila euro di fondi Fesr Campania 2021-2027 destinato a piccole imprese e micro-imprese attive da almeno 12 mesi[1] e liberi professionisti titolari di partita IVA da almeno 12 mesi per progetti di investimento che dovranno realizzarsi in una sede situata sul territorio della regione Campania.
Il nuovo bando, approvato con DGR n. 762 del 18.12.2023 e DGR n. 236 del 23.05.2024, reso noto con avviso pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 53 del 29/07/2024 e gestito dalla società in house Sviluppo Campania SpA, finanzia gli investimenti finalizzati a rafforzare la capacità competitiva delle imprese e dei professionisti e a sostenere l’adozione delle tecnologie emergenti e la diffusione dei processi di innovazione.
Le agevolazioni sono concesse, a titolo di de minimis, nella forma di strumento finanziario misto, a copertura del 100% del programma di spesa ammissibile e ripartite come segue: 50% delle spese ammissibili, a titolo di contributo a fondo perduto; 50% delle spese ammissibili, a titolo di finanziamento a tasso zero della durata complessiva di 5 anni di cui 6 mesi di preammortamento e rimborso in 54 mesi con rate trimestrali.
In particolare, gli investimenti proposti devono prevedere un programma di spesa compreso tra un importo minimo di 30.000,00 Euro e un importo massimo 150.000,00 Euro.
Gli interventi ammissibili riguardano gli investimenti in Impianti, macchinari, macchine elettroniche, dotazioni hardware e attrezzature; le opere di impiantistica, funzionali all’installazione dei beni oggetto d’investimento; servizi reali avanzati per innovazione organizzativa, marketing, sviluppo di tecnologie altamente; Software, sistemi, piattaforme, applicazioni e programmi informatici necessarie per la gestione e la produzione; Spese amministrative, spese per studi di fattibilità, oneri per il rilascio di attestazioni tecnico-contabili e garanzie a copertura della restituzione del finanziamento.
La modulistica per la presentazione della domanda di agevolazione sarà visionabile dal 4 settembre 2024 sui siti internet istituzionali della Regione Campania e di Sviluppo Campania. Le domande di agevolazione potranno essere presentate dalle ore 12:00 del giorno 18 settembre 2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 18 ottobre 2024, esclusivamente in modalità telematica mediante la piattaforma reperibile al link: https://incentivi.sviluppocampania.ite saranno selezionate mediante la procedura valutativa a “graduatoria”, secondo i criteri di competenza tecnica, sostenibilità economico-finanziaria, innovazione e contributo alla neutralità carbonica indicati dal bando.
[1] Piccole e microimprese costituite ed iscritte nel Registro delle Imprese della CCIAA competente per il territorio da almeno 12 mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando.