Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Chips Act: dal 30 aprile apertura sportello
a cura del Dott. Domenico Barone
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto del 11 aprile 2024, che stabilisce le modalità di accesso alle risorse del Fondo istituito dal decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17. Questo provvedimento, in linea con quanto stabilito dall’articolo 2, comma 6, del DPCM del 27 ottobre 2023, mira a sostenere la crescita e lo sviluppo tecnologico della catena di approvvigionamento dei semiconduttori attraverso agevolazioni previste dai Contratti di Sviluppo e saranno finanziati tramite il Fondo nazionale per lo sviluppo del settore dei microprocessori, con un budget di 3,292 miliardi di euro per il periodo 2022-2030.
Questa iniziativa, volta a cogliere le opportunità fornite dal c.d. Chips Act, sostiene progetti in grado di portare in Europa le competenze necessarie per la produzione dei semiconduttori o la fabbricazione di apparecchiature e componenti cruciali per le industrie nazionali e continentali.
Per accedere alle risorse, i Contratti di Sviluppo devono riguardare la creazione di programmi industriali o ambientali promossi da una o più imprese, che richiedono progetti di investimento e, eventualmente, progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.
I programmi di sviluppo devono mirare a rafforzare e sviluppare la capacità nazionale di produzione di semiconduttori attraverso investimenti in varie fasi del processo produttivo e a promuovere la crescita tecnologica delle imprese nella catena di approvvigionamento dei semiconduttori, anche attraverso nuovi investimenti stranieri.
Le richieste di agevolazione per i programmi di sviluppo saranno accettate a partire dalle 12:00 del 30 aprile 2024. Le domande devono includere tutti gli elementi necessari per verificare la conformità dei programmi alle richieste specificate e devono essere presentate all’Agenzia Invitalia attraverso le modalità indicate sul sito web dell’Agenzia[1], utilizzando i moduli disponibili online.
Il decreto è stato pubblicato sul sito ufficiale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e sulla piattaforma telematica Incentivi.gov.it. La sua adozione sarà ufficializzata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
[1] https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/sosteniamo-grandi-investimenti/contratto-di-sviluppo/sportello-semiconduttori