Il tuo carrello è attualmente vuoto!
News Cassa Agosto 2024
a cura del Dott. Gennaro Ciaramella
In un contesto caratterizzato da un sempre più basso numero di giovani che conseguono la laurea magistrale e scelgono la libera professione, la Cassa si interroga sul suo ruolo a favore delle generazioni future.
L’attenzione verso le generazioni future è un tratto fondamentale dello sviluppo sostenibile e, più in generale, della sostenibilità declinata in tutte le sue accezioni: non solo ambientale, ma anche sociale ed economico-finanziaria. Perciò, il tema dei rapporti tra generazioni presenti e future riguarda direttamente anche le Casse professionali e la nostra Cassa, la cui gestione deve essere mirata a tutelare il futuro dei propri iscritti, secondo criteri di responsabilità e sostegno.
Per questo nel 2023 la Cassa Dottori Commercialisti ha avviato un’indagine rivolta ai giovani under 40 per approfondire la comprensione del panorama attuale al fine di interpretare i loro bisogni.
E nonostante un quadro di generale incertezza, sei giovani dottori commercialisti su dieci dichiarano che la propria condizione lavorativa è in miglioramento rispetto al precedente anno e che per sei su dieci le aggregazioni professionali in studi associati o STP rappresentano un’opportunità per potenziare la capacità consulenziale in un’ottica multidisciplinare.
In risposta a queste esigenze, la Cassa è ormai da anni impegnata nel costante supporto alle generazioni future, accompagnandole in tutte le fasi di vita della professione. Dagli ultimi dati di bilancio emerge che nel 2023 il 60% dei beneficiari dei contributi assistenziali erogati è rappresentato dalla platea degli under 40 ai quali sono state destinate il 50% delle risorse.
Fin dall’inizio del proprio percorso professionale è possibile iscriversi alla Cassa attraverso l’istituto facoltativo della preiscrizione rivolta a tutti i tirocinanti iscritti o che siano stati iscritti al Registro dei tirocinanti alla sezione A –Commercialisti e non ancora iscritti Albo.
La preiscrizione è destinata a tutti coloro che svolgono o abbiano svolto il tirocinio obbligatorio finalizzato al sostenimento dell’Esame di Stato per l’abilitazione professionale a Dottore Commercialista e consente di incrementare la propria anzianità e il montante contributivo utile ai fini della pensione.
La preiscrizione, inoltre, consente ai tirocinanti di ottenere una copertura previdenziale per il periodo del tirocinio a cui è possibile aggiungere facoltativamente un ulteriore periodo di massimo tre anni e di usufruire di tutele sanitarie come la Polizza sanitaria base gratuita, la Polizza EMAPI LTC – Long Term Care e in caso di decesso Polizza EMAPI TCM – Temporanea Caso Morte.
Per tutti i neoiscritti under 35, invece, è stato ampliato da tre a cinque anni il periodo durante il quale è previsto il versamento del contributo soggettivo e del contributo integrativo senza l’applicazione del contributo minimo. Questo permette ai giovani professionisti di avviare la propria attività con una maggiore sicurezza economica. A ciò si aggiungono una serie di iniziative mirate allo sviluppo e alla tutela professionale, come la Polizza RC Professionale – gli iscritti under 35, con un volume d’affari IVA non superiore a 55 mila euro, possono usufruire di una polizza RC professionale base gratuita per la responsabilità civile-, oltre ai bandi per l’acquisto o leasing finanziario di beni e/o servizi strumentali all’avvio della professione e per le aggregazioni al fine di incentivare lo svolgimento dell’attività professionale in forma aggregata (studi associati, STP o RTP).
In linea con il panorama attuale, in cui la formazione assume sempre più un ruolo strategico dello sviluppo della professione, la Cassa ha investito oltre 3,5 milioni di euro in borse di studio per gli iscritti e i loro familiari e in contributi per la formazione professionale. Per gli under 35 il contributo è pari al 100% del costo dell’attività formativa, al netto dell’IVA.
Gli under 35 possono, inoltre, usufruire delle agevolazioni a disposizione di tutti gli iscritti, come le tutele per la maternità, i contributi a tutela della famiglia e a supporto della professione, le convenzioni, tra le quali è previsto un abbonamento gratuito annuale per i neoiscritti nei primi tre anni di iscrizione alla Cassa che consente di beneficiare dei prodotti digitali del “Il Sole 24 Ore”.
Grande attenzione per il benessere dei professionisti ma anche per le loro famiglie attraverso l’ampliamento delle tutele sanitarie: polizza sanitaria base, EMAPI LTC (Long Term Care) e EMAPI TCM (Temporanea Caso Morte).
Dal sondaggio, realizzato per i giovani professionisti under 40, emerge una diversa percezione del lavoro, considerato non più il solo obiettivo principale, ma come un mezzo di crescita economica e professionale all’interno di una più ampia realizzazione personale. Ed è per questo che formazione, avvio alla professione, finanziamenti per gli studi aggregati, sostegno economico alle famiglie e tutele sanitarie, sono le principali direttrici per orientare la nostra Cassa e per pianificare il nostro futuro.